BLOOD SPEAKS

Intallazione in realtà virtuale con opere di Poulomi Basu e CJ Clarke

Dal 23 al 27 Aprile 2025
15:00-20:00
Spazio Expo

Attraverso 4 opere in realtà virtuale, l’installazione immersiva esplora le conseguenze sociali e fisiche dello stigma mestruale, dal Nepal remoto fino alla dimensione metropolitana della Londra contemporanea. Blood Speaks è un’odissea di resistenza femminile che unisce realtà e immaginario, denunciando la normalizzazione della violenza contro le donne, che in Nepal viene perpetrata in nome della tradizione con la pratica del Chaupadi, e che permane nella società contemporanea con il bullismo legato alla discriminazione di genere.

Le Opere

Regia di Poulomi Basu & CJ Clarke

UK, France, United States, 2023, 30’ – 6DoF single player MR, interactive

Regia di Poulomi Basu

UK, India, USA, 2018, 12’ – 3DoF VR, 360°

Regia di Poulomi Basu

UK, India, USA, 2018, 12’ – 3DoF VR, 360°

Regia di Poulomi Basu

UK, India, USA, 2018, 12’ – 3DoF VR, 360°

Artisti & Registi

Poulomi Basu

Artist | UK

Poulomi Basu è una pluripremiata artista e regista indiana neurodivergente, nota per la sua ricerca sul rapporto tra corpo e sistemi di potere, attraverso opere che si collocano al confine tra arte, tecnologia e attivismo. Con un approccio intersezionale, la sua pratica artistica esplora questioni ecologiche, razziali, culturali e politiche, con un’attenzione particolare alle esperienze delle donne del Sud globale. Selezionata tra i BAFTA Breakthrough UK 2024, Basu ha ricevuto l’ICP Museum Infinity Award 2023 per il suo straordinario contributo alla “Fotografia Contemporanea e ai Nuovi Media”. Il suo lavoro è stato inoltre nominato al Festival di Cannes 2024.

CJ Clarke

Regista, scrittore, autore e produttore

CJ Clarke è un pluripremiato regista, scrittore, autore e produttore. Muovendosi tra cinema narrativo e sperimentale, XR e installazione, il suo lavoro esplora temi e storie all’intersezione  tra gioventù, identità e classe. Collabora spesso con altri artisti per dare voce a storie marginalizzate e realizzare narrazioni socialmente impegnate. Le sue opere sono esposte nelle collezioni del Museum of Modern Art (USA), degli Harvard Art Museums (USA) e del Victoria & Albert Museum (UK).