Giurie & Premi

Giuria Critica

Premio della Giuria Critica

Manlio Gomarasca

Critico cinematografico, fondatore, editore e caporedattore di “Nocturno Cinema” e direttore artistico della label Midnight Factory

Nato a Milano, il 21/12/1972, Manlio Gomarasca ha fondato nel 1994 la rivista Nocturno Cinema di cui è editore e capo-redattore. Ha pubblicato i libri, 99 Donne e Io Emanuelle per Mediaword e La piccola cineteca degli orrori e Monnezza amore mio per Rizzoli. È stato curatore delle retrospettive, Italian King of the B’s e Spaghetti Western per la Mostra Internazionale del cinema di Venezia e ha fatto parte dei comitati di selezione della Festa del Cinema di Roma (2013 – 2016), del Nifff – Neuchâtel International Fantastic Film Festival (2012 – 2019), del Festival di Locarno (2009 – presente) e della Quinzaine des réalisateurs di Cannes (2018 – 2021). Collabora inoltre con i più importanti festival del fantastico internazionale: Sitges Film Festival (Spagna), Strasbourg European Fantastic Film Festival (Francia), Brussels Offscreen Film Festival (Belgio) e il SciencePlusFiction di Trieste (Italia). Dal 2015 si occupa di distribuzione cinematografica presso Plaion (ex Koch Media), per la quale è fondatore e direttore artistico della label Midnight Factory. Sul versante home video ha curato le collane delle più grandi case di distribuzione italiane (CG, Medusa, RaroVideo e 01) ed estere (Blue Undergorund, Anchor Bay, Exposure Cinema, Plaion), creando la label Cinekult, dedicata al recupero delle pellicole del cinema italiano di genere. Nel 2013 ha prodotto il film Il notturno di Chopin per la regia di Aldo Lado e ha diretto i documentari Totally Uncut, Fernando di Leo: la morale del cinema, I Tarantiniani (con Stefano Della Casa) e Inferno rosso – Joe D’amato sulla via dell’eccesso presentato fuori concorso alla 78° edizione del Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e vincitore come miglior documentario al Sitges Film Festival del 2021. Nel 2023 firma come produttore esecutivo e autore della sceneggiatura del documentario Dario Argento Panico di Simone Scafidi.

Caterina Bogno

Giornalista, critica cinematografica laureata in Lettere Moderne, redattrice per il settimanale “FilmTv” e collaboratrice di “Gli spietati” e “Blow Up”

Nata a Varese, classe 1992, è una giornalista e critica cinematografica. Dopo la laurea magistrale in Lettere moderne nel 2016, con una tesi sulla cronaca nera di Dino Buzzati, dal 2017 lavora come redattrice per il settimanale “Film Tv”, dove scrive di cinema, televisione e libri, e collabora con testate online come “Gli spietati” e con la rivista “Blow Up”.

Nicole Jocollé

Giornalista pubblicista di AostaSera laureata in “Cinema e Media” all’università di Torino.

Classe 1998, è laureata in “Cinema e Media” all’Università di Torino con una tesi sugli Home Movies. Giornalista pubblicista, dal 2022 lavora nel mondo della comunicazione e scrive articoli per AostaSera.it, occupandosi prevalentemente di cultura. Gestisce l’ufficio stampa e i social di Film Commission Vallée d’Aoste. Ama i film drammatici e non sopporta i musical.

Giuria Tecnica

Premio della Giuria Tecnica

Premio al Miglior Cortometraggio Italiano

Alizé Latini

Allevata dai lupi nella campagna italiana, Alizé sapeva già leggere e scrivere all’età di 3 mesi. Il giorno del suo secondo compleanno ha risolto la congettura di Goldbach appena svegliata dal sonnellino pomeridiano. Compiuti 5 anni, le erano già stati assegnati tutti i premi Nobel esistenti e aveva a suo nome tante nomination agli Oscar quante quelle di Meryl Streep. Attualmente passa il tempo a cercare di capire perché il suo gatto odia quando starnutisce. (Ovviamente niente di tutto ciò è vero. Quello che è vero è che Alizé non sa come scrivere una biografia in terza persona che suoni professionale ma non spocchiosa. Ciò che sa fare è leggere i libri con il suo format Teloleggo e dirigere il Nòt Film Fest, uno dei principali festival italiani di cinema indipendente.)

Serena Gramizzi

Produttrice e distributrice indipendente di documentari creativi. Ha fondato BO FILM a Bologna nel 2013. Ha prodotto, e distribuito in sala, documentari premiati e trasmessi internazionalmente (RAI 3, Sky ARTE Italia, Press TV, France Télévisions, VRT, RTBF, …). Attualmente sta producendo nuovi progetti, in coproduzione internazionale. Nel 2023 è stata premiata con il DWA, premio promosso dall’Associazione Italiana Documentaristi insieme alla Women in Film Television & Media Association (Italia), per la miglior produttrice di documentari con un progetto in fase di sviluppo avanzato.

Federica Alderighi

Storyteller per vocazione, producer per passione. Laureata in Scienze della Comunicazione con Master in Nuovi Media, con Tadàn Produzioni è per la seconda volta a capo di una società specializzata nell’ideazione, produzione e post-produzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato televisivo e web.

Giuria Giovani Francofona

Premio al Miglior Film

Premio SuperBref

Composta da quattro giovani provenienti dall’Italia, due dalla Francia, due dalla Svizzera e due dal Belgio.

Premio SAVT

Conferito dal Syndicat Autonome Valdôtain des Travailleurs, sarà assegnato al miglior film che affronta il tema del lavoro.

Premio Resistenza

Sarà attribuito congiuntamente da ANPI Valle d’Aosta, Istoreco Valle d’Aosta e dal Comitato dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta al miglior film dedicato al tema della resistenza.

Premio Kids

In occasione della proiezione dei corti di domenica 27 alle ore 11.00.

Premio Resistenza

Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza

Premio Creepshorts

Assegnato al miglior corto di genere che sarà premiato con un articolo dedicato sulle pagine del magazine.