Il Festival

23-27 Aprile 2025
Plus Aosta

Il primo festival valdostano interamente dedicato al cortometraggio, organizzato da AIACE VDA!

La prima edizione di BREF, il primo festival valdostano dedicato al cortometraggio, arriverà in Plus, ad Aosta, dal 23 al 27 aprile 2025. In programma 82 film tra documentari, animazione e fiction, di cui 62 in concorso e 20 fuori concorso.

82

Film proiettati

62

Film in concorso

24

Paesi del mondo

L’ingresso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi del festival è libero e gratuito fino a esaurimento posti!

5 giorni di Bref

Dal 23 al 27 aprile 2025, BREF arriverà ad Aosta con proiezioni cinematografiche, matinées scolastiche, laboratori e masterclass per promuovere i valori democratici e antifascisti attraverso il grande schermo e dare voce al cinema giovane ed emergente.

Corti da 24 Paesi nel mondo

Bref, che ha ricevuto per la sua prima edizione oltre 500 film, proietterà quest’anno 82 cortometraggi provenienti da 24 Paesi del mondo: Italia, Francia, Marocco, Svizzera, Belgio, Senegal, Finlandia, Messico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Libano, Australia, Stati Uniti, Irlanda, Martinique, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Ucraina, Canada, Libano, Slovacchia, Cile, Svezia e Uruguay.

“Dopo tanti anni a immaginarlo, siamo finalmente pronte a presentare il festival Bref! Sono molto fiera del programma, risultato di uno sforzo collettivo con programmer e partner provenienti da diversi paesi nel mondo, un viaggio attraverso epoche e generi diversi per parlare di Resistenza di ieri e di oggi. Le opere che abbiamo selezionato ci racconteranno storie che demoliscono i muri più alti, sfidano ogni forma di oppressione e i tabù che ci vincolano, denunciano ogni forma di ingiustizia, promuovono valori come l’uguaglianza, libertà e diritti civili per tutti e per tutte; film incredibili che non vediamo l’ora di mostrare al pubblico valdostano.”

Alessia Gasparella

Direttrice Artistica del festival