Manifesto
L’associazione AIACE VDA, nata nel 2020 ad Aosta con una forte vocazione sociale e comunitaria, è formata da giovani cinefile professioniste del settore cinematografico che organizzano rassegne, eventi, proiezioni e workshop per diffondere la cultura cinematografica sul territorio valdostano, accogliendo idee, spunti e visioni da tutto il mondo.
Nel 2024, a quattro anni dalla sua nascita, le socie di AIACE VDA creano BREF – International Film Festival, il primo festival interamente dedicato al cortometraggio in Valle d’Aosta. Dal 23 al 27 aprile 2025, BREF arriverà ad Aosta con proiezioni cinematografiche, matinées scolastiche, laboratori e masterclass per promuovere i valori democratici e antifascisti attraverso il grande schermo e dare voce al cinema giovane ed emergente.
Le date del festival non sono casuali: la scelta della settimana del 25 aprile, giorno dell’anniversario della liberazione d’Italia, esprime la volontà di mantenere vivo il valore della Resistenza accogliendo storie che demoliscono i muri più alti, sfidano ogni forma di oppressione, denunciano ogni forma di ingiustizia, promuovono valori come l’uguaglianza e la libertà e danno esempi positivi di resilienza e resistenza.
BREF nasce per costruire un dialogo globale che superi ogni barriera e per celebrare il cinema come strumento di riflessione e resistenza. BREF non è un festival da guardare, ma da vivere.